NON C'E ROSA, SENZA SPINE. (I vari significati della rosa)

 

La rosa rossa è il fiore per eccellenza, il più amato e il più desiderato.

Nel linguaggio comune rappresenta l’Amore che vince su tutto ed è in grado di superare anche la morte. 

La rosa rossa può essere vista in altre chiavi simbologiche: nella cultura pagana era il fiore di Venere, nei miti greci il sangue di Adone.  Nella cultura greca classica …… “la rosa era legata a divinità olimpiche ed in particolare a Venere. La leggenda narra, infatti, che Venere, pungendosi al piede con dei rovi mentre tentava di salvare il suo amato Adone dalla furia di Marte, avesse versato del sangue, trasformando così le rose bianche a lei dedicate in rose rosse, simbolo di passione. Zeus, toccato dal dolore della dea, consente allora ad Adone di vivere quattro mesi nell'Ade, quattro nel mondo dei vivi, e altri quattro dove avrebbe desiderato: per questo la rosa viene ritenuta simbolo dell'amore che vince la morte e anche di rinascita.”(1)

Nelle antiche credenze popolari giunte sino a noi rappresentava il fiore nato dal sangue di Cristo. E a quest’ultima chiave simbolica si rifanno ad esempio  San Bernardo di Chiaravalle sia Santa Rita da Cascia ma anche altre figure di santi e mistici cristiani e non. 

Per i Cristiani quindi, la rosa rossa, rappresenta la passione di Cristo che, morto in croce, si trasmuta in Amore per il mondo intero. 

“Angelus Silesius, mistico del XVII secolo, autore di un’opera intitolata Il Pellegrino cherubinico, fa della rosa l’immagine dell’anima, nonché del Cristo.”(2)

Comunque la si guardi, la rosa rappresenta sempre l’Amore. E pertanto, chi la disprezza in modo plateale, calpestandola e gettandola, come ha fatto qualcuno davanti a milioni di telespettatori, lascia un chiaro messaggio contro l’Amore. Che la si voglia leggere come un gesto di rabbia (versione ufficiale) o la si voglia guardare in maniera più approfondita per vederne anche gli altri significati il messaggio è comunque contrario all’Amore.

“Dai frutti, riconoscerai l’albero”, disse il grande Maestro Gesù. E i frutti sono poco appetitosi: “ho provato un colpo al cuore”, ha scritto qualcuno. Ed è esattamente lì che secondo un’altra visione doveva colpire. Dal cuore nascono le emozioni e quelle suscitate sono: rabbia, indignazione, sdegno. Fioccano i dibattiti sui social, non si parla d’altro. Obiettivo centrato: il “prodotto” è in vetrina a costo limitato.

Le strategie del marketing più efficaci sono il “passaparola”,“l’importante è che se ne parli”.  E il prodotto-cantante cosa non è disposto a fare per avere ulteriore notorietà? Comunque lo si guardi, il gesto, e quindi il messaggio è sempre lo stesso: un’offesa all’Amore e al Rispetto.. E proprio nel momento in cui il mondo ha più bisogno di Luce e Amore, basti vedere le catastrofi  che imperversano nel pianeta che si fa? Si invoca la pace favorendo la guerra,  puntando il faro sull’oscurità. Quell’oscurità di valori che dilaga sempre più tra gli adulti e impedisce ai giovani di crescere e maturare seguendo un esempio di correttezza, di rispetto e di amore per la bellezza e per la vita stessa.

Calpestando rose rosse davanti a milioni di persone, si calpestano valori, fede e religione. Si calpesta il lato spirituale e la dignità delle persone, si calpestano secoli di cultura perché le rose, come già detto è un simbolo importante. La rosa è il fiore che più rappresenta  metaforicamente gli eventi cardini della religione cristiana visto che  viene spesso accostata al Sacro Graal, ossia la Coppa che, secondo la tradizione, fu adoperata da Gesù Cristo durante l’Ultima Cena.

Anche nella cultura islamica la rosa ha un profondo significato: rappresenta il sangue di Maometto. Al di là di religioni, mitologia e credenze varie il comune linguaggio dei fiori rappresenta la rosa rossa come il simbolo dell'amore puro, leale e fedele.

Basterebbe questo per indignarsi a vederle calpestate, ma c’è anche il cattivo messaggio diseducativo per i giovani che vedono veicolare l’impazienza e l’aggressività come normale reazione  di fronte alle avversità. Cattivo messaggio in ogni caso per tutti, visto che ci sono anche tanti adulti che danno in escandescenza per i motivi più disparati. C’è poi  “l’indifferenza” di chi avrebbe potuto e dovuto fermare immediatamente l’esibizione, cosa che unitamente ad altri dettagli quali  la dichiarazione della florovivaista: “doveva essere la simulazione del video ufficiale” e la “provvidenziale” scopa prontamente comparsa tra le mani del co-conduttore a fare da ciliegina sulla torta.

“The show must go on” recita il titolo di una famosa canzone e lo “spettacolo” purtroppo va avanti con milioni di persone ignare, inconsapevoli che ancora rifiutano l’idea che “niente accade per caso”, mentre altre  tentano (invano) di far notare ciò che non si vuole vedere. E intanto il ragno continua a tessere la sua tela. Le rose, e i suoi significati profondi, non le sono gradite. Emettono alte vibrazioni. E poichè tutto nell’Universo vibra, la vibrazione più alta è proprio quella dell’Amore. Quell’amor che move il sole e l'altre stelle,  per citare Dante, rappresenta il Paradiso, disturba chi vive nell’oscurità e gode nel vedere gli uomini che abbassano le loro vibrazioni coltivando la rabbia, lo sdegno, la divisione (chi giustifica ed è tollerante, chi condanna senza se e senza ma).

Ben venga lo sdegno per il fatto e per il cattivo messaggio. E’ giunta però l’ora di sforzarsi di capire il “come” e “perché” si verificano certi fatti, e soprattutto “chi permette, incentiva o pianifica” il verificarsi degli stessi. 

C’è, infine, un ulteriore aspetto simbologico nella rosa, secondo la visione della psicologia spirituale, che va analizzato: 

1.   La rosa come simbolo del DESIDERIO SPIRITUALE DELLA REALIZZAZIONE DEL SÉ

2.   La rosa come simbolo del  “SAPER DARE” e del  “SAPER RICEVERE”

3.   La rosa come simbolo dell’APERTURA DEL CUORE  (2)

Realizzare se stessi, implica una conoscenza e un controllo delle proprie emozioni, per poter imparare a dare e a ricevere nel giusto equilibrio, senza cadere vittima di manipolatori (di cui le cronache parlano ampiamente) e senza cadere nella trappola dell’egoismo, egocentrismo o nella sindrome del bambino imperatore di cui si è parlato questi giorni. Aprire il cuore significa gettare il seme per costruire un mondo di pace e prosperità ma soprattutto di rispetto per tutto ciò che ci circonda: persone, animali, cose.

In questa società che sta perdendo i valori, urge un ritorno al sentire col cuore, quello che ci guida col nostro istinto al bene per noi e per gli altri. Il cuore, che resta immune da condizionamenti e manipolazioni tipici invece della mente.



Le neuroscienze hanno dimostrato che l’emisfero destro del cervello registra informazioni attraverso le immagini. L’emisfero destro è quello preposto alle emozioni e alle intuizioni. I simboli e l’arte sono i mezzi più idonei per comunicare direttamente alla parte emozionale inconscia degli individui. 

Non a caso, oltre alle rose rosse (coi suoi significati intrinseci) di cui ampiamente scritto sopra, sale alla ribalta (col plauso dei media)  un personaggio chiamato Rosa Chemical che nell’intervista a Vanity Fair afferma candidamente: “Ho una fidanzata, è una relazione aperta. Se non la vedo per due giorni è possibile che io abbia fatto sesso con altre quattro persone. E lei lo sa e fa lo stesso. Oggi, nel 2023, come posso essere il meglio per la persona che ho davanti? Non sono così egoista. 

Dall’amore mistico e universale alla sessualità libera. Non c’è che dire, la Finestra di Overton è servita. (3) (vedere nota in calce, per chi non sa cos’è. )

Ecco perché è fondamentale, per docenti, educatori, psicologi e genitori, approfondire i simboli che vengono veicolati nei programmi televisivi, e i meccanismi che li regolano.. E’ finito il tempo di fermarsi alle apparenze. Occorre andare “oltre”.  Per il bene delle future generazioni ma anche per il bene di tutti, ora.

Perché le rose rosse, sono belle, accattivanti ma sono anche piene di spine. E possono fare molto male. A buon intenditor, poche parole.



  1. https://www.portaledelverde.it/blog-giardinaggio/simbolo-rosa-storia/
  2. https://www.amorc.it/documenti/rivista-rosacroce/la-rosa-simbolo-di-psicologia-spirituale.html
  3. https://www.nichelino.com/news/index.php/approfondimenti/33-etica/2862-la-finestra-di-overton-spiega-come-si-manipolano-le-masse

 


Commenti

Post popolari in questo blog

"Conversazioni con Lilly. Dialoghi tra Anime in universi paralleli" - Il nuovo libro di Simona Caneglias

"L’amore riscatta tutto, salva tutto". F. Dostoevskij

OLTRE LA SCIENZA...